...Best of Sicily presents... Best of Sicily Magazine.
The first online magazine about Sicily.
... Dedicated to Sicilian art, culture, history, people, places and all things Sicilian.
Piana degli Albanesi in Bianconero
Gilda Sciortino

Magazine

Best of Sicily


Arts & Culture

Fashion

Food & Wine

History & Culture

About Us

Travel Faqs

Contact

Map of Sicily

.


Uno studente.Quaranta immagini capaci di parlare di Piana degli Albanesi e di coloro che la abitano e la amano attraverso gli occhi dei ragazzi. Sono quelle che compongono la mostra dal titolo "Fatti di flash", inaugurata il 10 dicembre e visitabile senza limiti di tempo nella Biblioteca del Comune di Piana degli Albanesi. Una serie di scatti in bianco e nero, genere caratterizzante anche il calendario presentato in occasione della presentazione pubblica dell'installazione, che costituiscono la tappa finale del laboratorio fotografico promosso a Piana dall'Eiss, Ente italiano di Servizio Sociale, in collaborazione con il locale assessorato comunale alle Attività Sociali nell'ambito delle attività e delle finalità del DPR 309/90 che prevede interventi integrati di prevenzione primaria delle tossicodipendenze. Un'attività portata avanti da luglio a novembre da un gruppo di circa quindici ragazzi, di età compresa tra i 13 e i 18 anni, che hanno avuto la possibilità di partecipare ad incontri settimanali teorici e pratici sulla tecnica fotografica andanti dall'utilizzo della macchina fotografica e degli obiettivi alle caratteristiche della pellicola e dei tempi di esposizione, dalla possibilità di creare una stanza di posa alla valutazione critica delle immagini proprie e di fotografi di fama internazionale. Il tutto rigorosamente in bianco e nero, scelta fatta non solo dagli operatori ma anche e soprattutto dagli stessi ragazzi che, con estrema lucidità e chiarezza di intenti, hanno voluto focalizzare la loro attenzione su quest'ultimo genere fotografico avventurandosi, con qualche rischio, in un mondo a loro del tutto sconosciuto.

L'esperienza è stata positiva dal momento che, nella maggior parte dei casi, si é trasformata in un viaggio avventuroso: quello che solitamente si affronta quando ci si confronta con il "reportage giornalistico", da loro visto, letto e forse anche analizzato ma solamente attraverso strumenti come la televisione e i giornali. Fondamentali in questo percorso sono state le numerose uscite in giro per i suggestivi luoghi di Piana degli Albanesi ma anche a Bagheria per visitare l'ultima mostra del fotografo Salvatore Pipia dal titolo "Da Sud a Sud" esposta a Palazzo Cutò. Un'iniziativa, quest'ultima, che ha entusiasmato particolarmente i provetti fotografi, anche perché hanno avuto la possibilità di incontrare l'autore delle immagini scattate in diversi paesi del Sud del Mondo, che ha spiegato loro le tecniche e le motivazioni che lo hanno guidato nel pensare e realizzare la mostra in questione. Migliaia, comunque, gli scatti fatti in studio e per le vie del paese da questi provetti fotografi residenti in un territorio come quello di Piana degli Albanesi in cui, grazie all'intervento integrato tra Eiss e Comune, si è riusciti a realizzare un intervento di socializzazione primaria finalizzato al superamento delle difficoltà relazionali tra la vita sociale e "di strada" degli adolescenti, i rispettivi familiari e il contesto sociale di riferimento. All'inaugurazione della mostra sono stati presenti non solo gli autori delle fotografie, visibilmente emozionanti dall'evento e dal risultato finale dell'attività da loro portata avanti con tanta passione, ma anche il sindaco di Piana degli Albanesi, Nino Di Lorenzo, Ferdinando Siringo, presidente del comitato regionale Eiss, Luigia Genovese, coordinatrice del progetto.

I ragazzi del laboratorio fotografico sono: Chiara Bennici, Francesca Capaci, Giuseppina Di Chiara, Vittoria Ferrara, Vito Flocca, Giulia Fugarino, Vito Lo Iacono, Dario Matesi, Sarah Matesi, Vittoria Megna, Antonella Paladino, Susanna Paladino, Lorena Picone, Livia Scalisi, Stefano Schirò, Nicola Stassi, Nicola Stassi.

Lago di Piana
Monumento.
Due signori.
Ragazza urbana.Sulla spiaggia di Lago di Piana.

L'Autore: Gilda Sciortino ha scritto per Il Mediterraneo, il Giornale di Sicilia ed altre pubblicazioni, su tanti argomenti.


Top of Page

© 2001 Gilda Sciortino