...Best of Sicily presents... Best of Sicily Magazine.
The first online magazine about Sicily.
... Dedicated to Sicilian art, culture, history, people, places and all things Sicilian.
Pietro Boscia
Aurora Della Valle

Magazine

Best of Sicily


Arts & Culture

Fashion

Food & Wine

History & Culture

About Us

Travel Faqs

Contact

Map of Sicily

.

L'Artista.Una passione innata per tutto ciò che è antico e per la possibilità di riportare in vita, dandogli nuovamente lustro, un mobile, una cornice, un qualunque pezzo di antiquariato. Il tutto attraverso la semplice abilità delle proprie mani. Che poi, proprio semplice non è. Ci vogliono, infatti, anni e anni di esperienza e di lavoro sul campo per riuscire a raggiungere un tale livello professionale che, solo chi opera quotidianamente e con passione in questo settore, può saperlo.

Chi ha dedicato gran parte della propria vita al restauro di mobili di antiquariato, ma soprattutto di cornici d'epoca, a Palermo può essere considerato Pietro Boscia, 35 anni, con in mano la capacità di operare con le laccature, le dorature e le decorazioni floreali. Numerose sono state le tappe del suo percorso professionale che non è stato contraddistinto dalla frequentazione di scuole o accademie artistiche ma che si è sviluppato esclusivamente sul campo, sperimentando insieme con i suoi tre fratelli, spesso facendo le ore piccole, questa o quell'altra tecnica. Una famiglia di giovani professionisti, ognuno dei quali con una propria specializzazione: opere marmoree, icone bizantine, restauro di dorature, laccature, decorazioni.

Tutto ha inizio in piccoli e angusti laboratori di corso Alberto Amedeo, strada da sempre deputata ad accogliere il mondo dell'antiquariato.Marmo o legno? Lo dice il fatto che nelle vicinanze sorge il Mercato delle Pulci, realtà esistente da almeno mezzo secolo. Luogo in cui, cercando con molta attenzione, è possibile trovare l'affare del giorno, pezzi di antiquariato di una certa importanza, trovati per caso in questa o quell'altra soffitta e pronti ad andare ad occupare gli angoli delle case di palermitani e non solo.

L'amore nei confronti dell'antiquariato per Pietro Boscia non nasce per caso. A parte i suoi fratelli, alle spalle trova un'intera generazione di artisti operanti da decenni in questo e altri campi. E così, giorno dopo giorno, va sempre di più appassionandosi a questo mondo imparando l'arte del restauro ma soprattutto riuscendo ad applicare nel lavoro una creatività che gli è innata, unica nel suo genere e che, senza peccare Cornicedi superbia, lo distingue da tutti gli altri.. E così risulta per lui facile applicarsi in ogni ambito di questo mestiere, andando dal restauro di mobili antichi alle possibili ristrutturazioni di interni, dagli interventi su questa o quell'altra opera antica, al più delicato restauro delle cornici d'epoca.

"E' un lavoro che porta sicuramente enormi soddisfazioni" -- afferma Pietro Boscia-- "perché riuscire a riportare in vita un mobile o una cornice antica non è cosa da poco. A livello economico è, però, poco redditizio soprattutto se si è onesti e se si lavora con passione. Ci vorrebbero maggiori finanziamenti e tassi agevolati per artigiani che fanno il nostro lavoro al fine di evitare che, dopo avere lavorato una vita, ci si ritrovi con una pensione che non consente neanche di sopravvivere." Chi volesse mettersi in contatto con questo giovane artista può scrivere all'e-mail pietroboscia16@gmail.com

L'Autore: Aurora Della Valle ha scritto per Il Tempo e per altri giornali in tutta l'Italia.


Top of Page

© 2001 Aurora Della Valle